RADIO EFFE

Sono bastate poche parole,ed è stata subito sintonia. Tre anni fa, l'incontro con il Direttore di Radio EFFE e il suo Direttore Paolo Pacielli . Da allora abbiamo condiviso tutto,e anche per la NUOVA stagione, che si preannuncia fantastica, Radio Effe sarà al nostro fianco. Siamo stati i primi a trasmettere i nostri eventi in streaming che sono stati visti in tutto il mondo, cosa questa che è stata adottata poi da tutte le altre associazioni culturali. Abbiamo dato insieme un'informqzione corretta e puntuale per tutti gli eventi da noi proposti, con interviste e reportage con gli autori invitati dalla nostra Associazione Cultura Nazionale . In più, moltissimi eventi sono stati moderati dalla speaker di Radio Effe Francesca Scartoni e anche quest'anno, Francesca continuerà a moderare moltissimi nostri eventi.
Era il 13 ottobre del 1976, data ufficiale in cui un gruppo di amici con la passione della musica, che dopo tante riunioni passate a confrontarsi, discutere, sognare.. con il desiderio di lanciare nell’etere le loro voci, la musica e l’informazione locale, finalmente danno vita alla prima Radio Locale della Valdichiana Aretina, presentando la domanda all’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni di Firenze e alla Direzione Generale di Roma, comunicando la costituzione di una radio locale con la denominazione di “Radio EFFE International” (successivamente variata in Radio EFFE Valdichiana e poi in Radio EFFE), con sede legale e operativa in Via Ricasoli 37 nel caratteristico centro storico di Foiano della Chiana (AR).
l primo trasmettitore di Radio EFFE è stato costruito artigianalmente da un gruppo di amici appassionati di elettronica, Pier Luigi Monni, Carlo Polidori, Marco Corti e tanti altri tecnici, che successivamente, oltre alla sostituzione di tutti gli apparati artigianali con quelli nuovi e omologati, negli anni si sono occupati anche della gestione dei nostri impianti di trasmissione arrivando in un periodo della nostra storia ad avere una rete di ben 5 impianti, con una buona copertura del segnale estesa sulle province di Arezzo, Siena, Perugia e Firenze, ed arrivando negli ultimi 4 anni a effettuare investimenti di oltre 50.000 euro per rinnovare tutti gli apparati al fine di offrire una qualità trasmissiva e di ascolto eccellente e di altissima qualità,

Va certamente segnalato il grande impegno che la nostra emittente ha profuso nel volontariato, premiata anche con un riconoscimento di una medaglia d’oro.
Radio EFFE fin dal 1976 è stata fondamentale anche per aver fatto incontrare migliaia di ascoltatori che non si conoscevano tra di loro grazie al programma di “Dediche a richiesta”, grazie al quale in molti casi si sono poi fidanzati e alcuni, come da testimonianze dirette, si sono sposati; ci riempie il cuore di felicità sapere che tutto questo è avvenuto tramite Radio EFFE, anche se quando dopo alcuni anni qualcuno di loro si è separato e ironicamente, ma non tanto, ci ha addossato la responsabilità di averli fatti conoscere tramite il programma di “Dediche a richiesta”;Radio EFFE nel proprio percorso commerciale oltre alla pubblicità locale è stata scelta anche da colossi nazionali, come Mediaset che nei sui primi anni di vita aveva pianificato una campagna pubblicitaria sulla nostra radio di ben 24 mesi, inoltre la Vodafone., la Caterpillar, la Fiat.
Con fatica e sacrificio, il Direttore Generale e Artistico, Paolo Pacielli dedica ogni giorno anima, cuore e competenze al suo sogno, quello di continuare a regalare musica, allegria, emozioni e notizie ai numerosi amici e sostenitori di questa storica radio.
Tutto questo grazie anche all’esperienza, la creatività e la professionalità di uno staff di prim’ordine formato da DJ/Speaker, Giornalisti, Tecnici e Collaboratori esterni per garantire una programmazione qualitativamente elevata assicurandosi un indice di ascolto sempre costante e di grande rilevanza.
Radio EFFE ha mantenuto da sempre la stessa linea, quella di un’emittente apolitica, mai al servizio di nessuno, libera, indipendente, che ha arricchito il suo palinsesto con programmi socio-culturali dedicati al nostro territorio. Questo è quello che un’emittente locale deve essere: una voce libera, al servizio del cittadino, delle imprese, dell’economia e della socialità.
Il 16 giugno 2015 il gruppo Editoriale “Radio EFFE snc” capitanato da Paolo Pacielli, acquista l’emittente Radio Onda Blu/Groove radio, allo scopo di esercitare una seconda radio con il nome di Radio Etruria, creando così uno dei più importanti poli radiofonici della Provincia di Arezzo.
Radio Effe S.n.c.

Grazie a Radio Effe e al suo direttore Paolo Pacielli per aver creduto fin da subito al nostro progetto culturale e non aver mai fatto mancare il suo importantissimo sostegno a Associazione Cultura Nazionale.

Vicepresidente Associazione CULTURA NAZIONALE

Via S.S. Trinità, n° 2/4